Martedì, 15 Giugno, 2021
   
Dim. Testo

news feb 2021

Care Colleghe e Cari Colleghi, 

Il nostro centro italiano è di già al suo ottavo anno di attività e con piacere Vi aggiorno sull’anno di formazione che arriva. Per il 2020-21, il programma prevede 12  seminari di formazione ed alcune sessioni di supervisione in date da concordare. 

Anche per quest’anno ogni seminario presenta insieme ai principi fondamentali della teoria, anche le ultime ricerche ed esperienze cliniche del Centro di Parigi. Gli argomenti dei seminari sono complementari tra loro ed ognuno di essi affronta una tematica di base, il ciclo annuale è infatti accessibile ed utile agli allievi di tutti i livelli formativi. 

La nostra scuola funziona per moduli, l’ammontare delle ore di formazione insieme alla supervisione dei casi clinici ( frequentate sia a Palermo sia a Parigi o in altri centri del Cips in Europa o in Nord Africa), con tesi finale è il percorso formativo per il Diploma Europeo della Federation Francaise de Psychothèrapie et Psychanalyse (FF2P) di UNO O DUE ANNI. 

Nel suo insieme il programma dei Diploma fornisce un ventaglio ampio di stimoli ed un indirizzo alla ricerca personale ed alla conoscenza della pratica in Psicosomatica, proprio come accade frequentando il nostro centro a Parigi; alla fine del biennio, il materiale che potrete portare con Voi rappresenterà una Guida alla psicoterapia psicosomatica con esempi clinici. Per coloro che saranno interessati ad approfondire la tecnica di Relaxation o quella di Arte-Terapia Relazionale, saranno possibili degli approfondimenti teorici da concordare. Coloro che intendono approfondire o continuare l’iter formativo potranno farlo nella sede francese. 

La partecipazione ai seminari è aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere la teoria ed è rivolta prevalentemente a chi svolge una professione sanitaria. Per chi è iscritto al centro di Palermo e’ possibile iscriversi la settimana precedente il seminario, dando conferma della presenza entro il martedi precedente. L’iscrizione ai Diploma ed al Centro è riservata ai professionisti della salute ed è subordinata ad un colloquio individuale di ammissione e per chi frequenta il diploma ad un piano di ricerca e programmazione didattica individuale. 

Per prenotazione, inviare mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Oppure a :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscriversi al Seminario: 

Per chi vuole iscriversi al centro e non all’intero corso di Diploma, perchè  interessato a conoscere un argomento specifico è’ possibile assistere al singolo seminario iscrivendosi in loco, ma è necessaria la prenotazione entro il martedi precedente.( In questo caso non sarà necessario un colloquio di ammissione ma soltanto l’invio di un curriculum con una nota motivazionale).

Costo del singolo seminario: 60 euro + Costo iscrizione annuale ( 30 Euro) . Le modalità di pagamento sono inviate su richiesta. E’ rilasciata ricevuta da parte del Centro. Per ogni evento sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione

Per iscriversi al Diploma : l’iscrizione al primo anno della scuola per un Diploma prevede : 

Un colloquio individuale di selezione ed ammissione

  • E’ necessario un colloquio per l’ammissione alla scuola e la progettazione della specifica formazione clinica con un didatta del Centro di Parigi
  • Richiesta iscrizione con Nome, Cognome, data di nascita, titolo di studio, Indirizzo, luogo di residenza, codice fiscale, professione svolta, luogo della professione. Indirizzo mail. Telefono. Firma. Data 
  • Breve Curriculum formativo e professionale. 
  • La ricevuta di  pagamento di 120 euro ( comprende quota annuale e colloquio)

L’allievo ammesso al Diploma riceverà lettera di accettazione da parte della scuola ed il materiale didattico del  primo anno di Corso di Iniziazione a distanza (cinque moduli formativi), compreso nel percorso dei Diploma 

 Per i Diploma annuale o biennale il percorso prevede:

 La partecipazione a:  40 ore formative annuali necessarie al conseguimento del Diploma di Terapeuta ( due anni di corso più supervisioni cliniche + Corso di Iniziazione on line) o del Diploma di Introduzione (un anno con  supervisioni + corso di Iniziazione on line). 

 E’ possibile maturare le ore formative in un arco di tempo più ampio

 A causa dell’emergenza Covid, ed a partire da quest’anno, le ore di seminario che si svolgeranno a distanza saranno integrate con l’invio di materiale didattico di approfondimento tematico.

 L’allievo ai Diploma ha diritto a : 

  • Colloquio di indirizzo al programma formativo a cura del Responsabile Scientifico ed eventuale accesso alle supervisioni cliniche (le supervisioni dovranno essere concordate col docente della scuola ed il loro costo è concordato e pagato al Didatta ) 
  • Seminari ed attività didattiche intercorrenti e fuori programma 
  • Tutor per l’intera durata del corso. 
  • Presentazione di una tesi breve sulle competenze apprese . 

Adele Bucalo Triglia 

Direttore Scientifico

 CIPS- Dipartimento Italiano 

 

NEWS di Febbraio 2021

 

Note informative dal Dipartimento di Palermo:

⁃            Al fine di una migliore programmazione degli obiettivi formativi tutti gli allievi sono invitati a comunicare a questa segreteria  entro il 30 marzo il numero di ore di seminario e di supervisione finora accumulate precisando le date di partecipazione. 

⁃            Per coloro che si iscrivono al primo anno il costo iniziale di 120 euro comprende il pagamento del colloquio di ammissione e delle spese di segreteria per il  primo anno della scuola. Anche per quest’anno ai nuovi iscritti  il dipartimento di Palermo offre  gratuitamente  e per  intero  il Corso di Iniziazione alla Psicosomatica Relazionale- cinque moduli formativi di testi inediti tradotti con l’aiuto degli autori - moduli che verranno inviati all’ allievo con un ritmo di un modulo ogni due settimane-

⁃            Il costo dei singoli seminari è ancora, al momento, pagabile singolarmente e la quota di 30 euro rimane come spese di segreteria annuale fino alla fine di questo anno formativo (Luglio 2021) 

⁃            Per quanto riguarda il corso di psicoterapeuta (4 anni) in Psicosomatica Relazionale in italiano, la programmazione è in corso ed  il dipartimento sta lavorando allo studio del percorso formativo. Fermo restando che questo sarà riservato alle professioni di medico e di psicologo,  esso prevede che l’allievo abbia fatto  una esperienza di analisi personale e si avvale  di un certo numero di partecipazioni agli incontri di supervisione clinica; per tale motivo si consiglia agli allievi di tutti i corsi di annotare con precisione le date delle partecipazioni agli  incontri di supervisione fatti  ed il contenuto di tali incontri, seppure in forma puramente schematica; 

Alla fine del percorso dei Diploma  è richiesto un elaborato finale adeguato  e derivato  dal percorso fatto e questo vale anche per il diploma quadriennale,

Buon lavoro a tutti e buona continuazione

 

Palermo Febbraio 2021

 

Psicosomatica Online

Sei preoccupato per la tua salute?

Hai ansia somatizzata? 

Puoi consultare un esperto per sostenerti a distanza

Il metodo è semplice, affidabile, diretto: manda il tuo indirizzo skype e stabilisci l’appuntamento.

mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 7

Menu Principale

Login Form